Categorie
News

Servizi ai professionisti: promo in corso

Trovi qui tutte le promozioni in corso per i servizi Ecolamp dedicati al pubblico professionale


NON HAI MAI PROVATO IL SERVIZIO EXTRALAMP? E’ IL MOMENTO GIUSTO PER INIZIARE!

Sei un professionista e devi smaltire lampade esauste? A gennaio Ecolamp dedica un’offerta a tutti i nuovi utenti che hanno meno di 100kg di sorgenti luminose esauste da smaltire: veniamo a recuperare il rifiuto al tuo magazzino, tu paghi il trasporto,  noi ti regaliamo il trattamento*.

SCADE IL 31 GENNAIO!

*IL PREVENTIVO CON PREZZO SCONTATO VERRA’ MANDATO VIA EMAIL PER APPROVAZIONE

– offerta non cumulabile con le altre promo, vale la più vantaggiosa per il cliente –


TORNANO LE PROVINCE FORTUNATE…

Sei un professionista e devi smaltire lampade esauste? A gennaio Ecolamp applica uno sconto del 15% sul costo di trasporto.
Ma solo agli utenti Extralamp che faranno una richiesta di ritiro dalle province di Novara, Pisa e Catania entro il 31 gennaio.

Non sei tra i fortunati? continua a seguirci per scoprire le prossime PROMO


SMALTIRE I TUOI PANNELLI FOTOVOLTAICI A GENNAIO, CON ECOLAMP, E’ ANCORA PIU’ CONVENIENTE

Sei un professionista e devi smaltire pannelli fotovoltaici? A gennaio Ecolamp applica uno sconto del 30% sul costo di trasporto.

Approfitta dell’offerta e iscriviti senza impegno al portale dedicato ai servizi per i professionisti https://aladdin.ecolamp.it.

SCADE IL 31 GENNAIO!


EXTRALAMP: SMALTISCI OGGI E RISPARMI DOMANI 
  • Tutti coloro che nel periodo maggio-dicembre 2022 supereranno i 1.500kg* di sorgenti luminose esauste ritirate con il servizio Extralamp avranno diritto al ritiro gratuito dei primi 100kg nel 2023.
  • A coloro che nel periodo maggio-dicembre 2022 supereranno i 300kg* di sorgenti luminose esauste ritirate con il servizio Extralamp verrà applicato uno sconto del 20% per il ritiro dei primi 70kg nel 2023.

SCADE IL 31 DICEMBRE!

* peso verificato a destino


Per maggiori informazioni puoi scrivere a operations@ecolamp.it, chiamarci allo 02.37052936 o cliccare qui sotto per inserire la richiesta di ritiro sul portale Ecolamp.
Categorie
News

Ecolamp rinnova la proposta di servizi di smaltimento RAEE per i professionisti

Dai piccoli ai grandi installatori elettrici, dalle imprese di ristrutturazione alle aziende di installazione e manutenzione di parchi fotovoltaici: i servizi B2B di Ecolamp si rivolgono a un’ampia platea di professionisti con un’offerta completa e competitiva.

Ecolamp rinnova la proposta di servizi rivolti agli operatori professionali con l’obiettivo di fornire al mondo B2B un’offerta completa e modulabile secondo ogni necessità di smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche in dismissione. Oggi, infatti, Ecolamp si presenta come il partner unico per il ritiro e corretto trattamento di tutte le tipologie di RAEE.

I SERVIZI OFFERTI

Extralamp è lo storico canale, gestito dal Consorzio, per il ritiro e trattamento di tutte le sorgenti luminose esauste – raggruppamento RAEE R5;

ExtraPRO è dedicato, invece, alle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, inclusi apparecchi di illuminazione, plafoniere e pannelli fotovoltaici – raggruppamento RAEE R4;

Per tutti gli altri RAEE – dei raggruppamenti R1, R2, R3 – per pile, accumulatori e toner, con ExtraRAEE il Consorzio consente all’utente di ricevere l’offerta dei migliori operatori di zona.

COME ATTIVARE LA RICHIESTA

In pochi click ci si iscrive al portale dedicato aladdin.ecolamp.it e si seleziona il servizio di interesse. Dopo avere inserito la sede di ritiro, la tipologia e la quantità del rifiuto da smaltire viene immediatamente visualizzata la proposta. Una volta confermata la propria richiesta si riceverà una e-mail di riepilogo e si verrà contattati dall’operatore logistico per concordare il ritiro, entro 20 giorni lavorativi.

I servizi Ecolamp si allargano poi, per i siti autorizzati allo stoccaggio di sorgenti luminose, alla convenzione Waste-in per il ritiro e/o il trattamento dei propri RAEE di illuminazione a condizioni preferenziali.

SOLO PER I CONSORZIATI ECOLAMP

Se invece l’utente è un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche e decide di consorziarsi ad Ecolamp potrà offrire ai propri clienti un pacchetto che non solo includa l’acquisto del prodotto nuovo, ma anche il ritiro e smaltimento a norma delle apparecchiature sostituite. Si tratta del servizio EcoService, previsto solo per i membri del consorzio Ecolamp.

Sul sito www.ecolamp.it sono presenti pagine dedicate ai singoli servizi per il mondo professionale con informazioni complete e il collegamento al portale per l’attivazione dei servizi. Inoltre, a disposizione di tutti gli utenti professionali, per chiarimenti o ulteriori richieste, l’ufficio Ecolamp dedicato alle operations è contattabile sia telefonicamente che via email.

COMMENTA IL DIRETTORE, FABRIZIO D’AMICO

“I servizi che il consorzio rivolge agli operatori professionali ricoprono un ruolo fondamentale nella mission di Ecolamp. Intercettare le diverse esigenze del mercato ci permette di fornire risposte precise e puntuali per ogni tipologia di rifiuto elettrico ed elettronico e per ogni categoria di utente. La sfida è quella di consolidarci come partner unico di professionisti e imprese per lo smaltimento dei RAEE, evitando che ingenti quantità di questi rifiuti vengano lasciati nei magazzini o, peggio, siano intercettati da operatori non a norma”.

Categorie
News

Le iniziative Ecolamp dedicate alle scuole per l’anno scolastico 22/23

Si rinnovano le iniziative del Consorzio rivolte a tutti i gradi scolastici, dalle elementari al diploma, per orientare e sensibilizzare gli studenti

Ecolamp presenta le nuove edizioni di “Facciamo Luce” e “Raccogliamo Valore”, percorsi didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie. L’obiettivo principale resta quello di sensibilizzare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie sull’importanza di una corretta raccolta differenziata dei RAEE e sul contributo che ciascuno può dare per la tutela dell’ambiente e la realizzazione di un’economia di tipo circolare.

 

 

FACCIAMO LUCE: VENTI ORE DI PCTO

“Facciamo Luce” offre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado un approfondimento sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e sulle professionalità collegate a questo settore.

Per partecipare, studenti e studentesse dovranno essere iscritti dai propri docenti al modulo formativo, che certificherà venti ore di PCTO a coloro che avranno completato l’intero percorso.

Sulla piattaforma Educazione Digitale  sono disponibili otto unità di approfondimento in e-learning e i relativi quiz di verifica. Terminata la fase di apprendimento è richiesto un project work finale che consiste nella realizzazione di una campagna informativa che sensibilizzi i coetanei sull’impatto della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo dei RAEE. La campagna dovrà essere diffusa dagli studenti sulle proprie pagine social, taggando il consorzio Ecolamp. Il progetto prevede inoltre un report finale sui risultati ottenuti dalla campagna social, a seguito della cui validazione da parte dell’insegnante, verranno certificate le venti ore di formazione PCTO.

RACCOGLIAMO VALORE: PERCORSO SCOLATICO & CONCORSO A PREMI

Il progetto “Raccogliamo Valore”, anch’esso disponibile sulla piattaforma educazionedigitale.it, giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Per accedere al percorso formativo i docenti dovranno effettuare una semplice registrazione, sempre gratuita, che permetterà di consultare e scaricare tutti i materiali informativi e di apprendimento. A seconda dell’età degli studenti, gli insegnanti avranno a disposizione diversi strumenti didattici.

Anche quest’anno “Raccogliamo Valore” prevede la possibilità di partecipare ad un concorso a premi. Le classi avranno tempo fino al 17 aprile 2023 per produrre i propri elaborati e caricarli in piattaforma. Per le scuole primarie, il concorso prevede la produzione di un disegno, che eventualmente includa al suo interno parole chiave, slogan, testi o fumetti, che affronti in modo creativo e personale quanto appreso su raccolta differenziata e riciclo dei RAEE. Per le scuole secondarie, ragazze e ragazzi sono chiamati a lasciarsi ispirare da ciò che hanno appreso grazie al percorso didattico svolto e realizzare uno scatto fotografico, corredato da una breve didascalia, che sia emblematico dell’impatto che il corretto smaltimento dei RAEE può significare per raggiungere la sostenibilità.

In palio premi in materiale scolastico per ogni primo e secondo posto dei tre livelli scolastici.

Commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp:I progetti rivolti alle scuole sono una parte integrante della nostra sensibilizzazione sul tema dei RAEE. Condividere con le nuove generazioni i concetti fondamentali del corretto smaltimento e riciclo dei prodotti elettrici ed elettronici può contribuire a rendere questi giovani cittadini sempre più consapevoli e attenti alla salvaguardia del Pianeta”.

Categorie
News

E’ uscito il Report biennale 20/21 dell’associazione Eucolight

Eucolight, l’associazione europea impegnata a rendere l’economia circolare una realtà per il settore dei rifiuti di illuminazione, ha appena pubblicato il report biennale 2020/2021.

Nel report sono condivise le priorità e i principali obiettivi raggiunti dall’associazione nel corso dei due difficilissimi anni impattati a livello globale dalla pandemia da COVID.

Eucolight è stata fondata nel 2015 da un gruppo di consorzi impegnati in diversi Paesi Europei nel corretto riciclo dei rifiuti di illuminazione, tra loro il Consorzio Ecolamp. Oggi conta 19 organizzazioni associate che nei rispettivi territori contribuiscono concretamente alla realizzazione di un’economia di tipo circolare in questo specifico settore di attività.

Da giugno 2021 Fabrizio D’Amico, direttore generale di Consorzio Ecolamp, è anche presidente di EucoLight.

Clicca qui per scaricare il REPORT

 

Categorie
News

Oltre 1400 tonnellate di RAEE riciclate nel primo semestre 2022

Confermati i numeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I territori d’eccellenza per il riciclo delle lampadine esauste restano: Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte le regioni più virtuose

Nel primo semestre 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.406 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smaltimento dei RAEE del settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

LA RACCOLTA DELLE LAMPADINE (R5)

Per quanto riguarda le sorgenti luminose – storico raggruppamento gestito dal consorzio – sono 510 le tonnellate di rifiuti conferite dai privati cittadini presso i centri di raccolta assegnati ad Ecolamp su tutto il territorio nazionale. Altre 296 tonnellate sono state, invece, gestite attraverso i servizi volontari messi a disposizione dal consorzio per installatori e altri operatori professionali.

Il recupero e riciclo dei RAEE del consorzio Ecolamp ha visto nel primo semestre 2022 la conferma di alcune Regioni come esempi di eccellenza nella raccolta differenziata dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

LA RACCOLTA REGIONALE

Con numeri equiparabili all’anno precedente, nei primi sei mesi del 2022 il 47% della raccolta delle lampadine gestita da Ecolamp è stato trainato da tre regioni,per un totale di 378 tonnellate. Si tratta della Lombardia, che resta al primo posto con 181 tonnellate, seguita dal Veneto (100) e dal Lazio, che aumenta la raccolta arrivando a 97 tonnellate conferite correttamente. Numeri in crescita anche per la Puglia, che con 37 tonnellate si posiziona prima tra le regioni del Sud.

LA RACCOLTA NELLE PROVINCE

A livello provinciale oltre il 40% della raccoltadi sorgenti luminose esauste, ovvero 323 tonnellate, è stato registrato da sole dieci province. Sul podio si confermano, anche per questo semestre, Milano con 52 tonnellate, Roma con 48 e Latina, che aumenta la raccolta arrivando a 43 tonnellate. Bergamo consolida la quarta posizione con 36 tonnellate, seguita da Torino (34, in aumento rispetto ai dati dei primi sei mesi del 2021), Bologna (26), e Vicenza (23). Catania (14) e Napoli (13) sono le prime due provincie del Sud, rispettivamente in diciassettesima e diciottesima posizione.

Commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp

Nel primo semestre 2022 la raccolta Ecolamp dei RAEE conferma la presenza di aree particolarmente virtuose. L’obiettivo del Consorzio è continuare a sostenere la raccolta su tutto il territorio nazionale, grazie a campagne informative rivolte a cittadini e installatori e ad una sempre più ampia gamma di servizi dedicati ai RAEE di illuminazione e agli altri piccoli rifiuti elettrici ed elettronici da smaltire, a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Categorie
News Video

Mercato Totale: l’intervista al Direttore D’Amico

Il Direttore Generale di Ecolamp, Fabrizio D’Amico, è stato intervistato da Giancarlo Emanuel, di Mercato Totale.

Nel corso della chiacchierata D’Amico ha parlato delle tante attività a cui Ecolamp si dedica e che ha sviluppato durante gli ultimi diciotto anni.

Nell’intervista è anche emerso il ruolo fondamentale di tutti i soggetti che fanno parte della filiera del riciclo dei RAEE. Primi fra tutti i singoli consumatori, a cui è importante continuare a ricordare l’esistenza della raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici. A partire dai loro conferimenti, infatti, i consorzi come Ecolamp possono restituire al Paese importanti risorse e alimentare così l’Economia Circolare.

Categorie
News

Buon compleanno Ecolamp: un libro per festeggiare i primi 18 anni del Consorzio

Nel 2022 Ecolamp compie 18 anni e raggiunge la maggiore età. Per festeggiare questa ricorrenza il Consorzio pubblica “Insieme Raccogliamo Valore”, il volume che racconta passato, presente e futuro della gestione dei RAEE.

[dflip id=”72199″ ][/dflip]

La struttura del libro segue una sorta di traccia temporale lungo sei capitoli. Così si percorrono le tappe di una realtà innovativa e proattiva ispirata all’efficienza economica, all’efficacia operativa e alla sostenibilità ambientale. Un consorzio che da 18 anni mantiene una visione orientata alle esigenze di consumatori, professionisti, aziende e installatori di tutta Italia.

GLI ESORDI DEL RICICLO DEI RAEE

Soltanto vent’anni fa i rifiuti elettrici ed elettronici finivano nelle discariche, nel migliore dei casi. Da allora di strada ne è stata fatta parecchia. Il consorzio Ecolamp, nato nel 2004 per volontà dei leader europei del mercato delle lampadine, è stato tra i protagonisti del sistema di gestione dei RAEE in Italia sin dai suoi esordi. Infatti, la normativa per il recupero di questa categoria di rifiuti è stata introdotta dall’UE nel 2002 e recepita in Italia solo nel 2005.

LE ALTRE FILIERE DEL RICICLO

Dopo carta, vetro, plastica e altri imballaggi anche per i prodotti elettrici ed elettronici sono stati applicati concetti quali sostenibilità ed economia circolare. A questi Ecolamp ha sempre voluto contribuire con iniziative che potessero portare il sistema a risultati di continuo miglioramento.

LO SGUARDO AL FUTURO

Ancora oggi, a diciotto anni dalla sua nascita il consorzio guarda alle prossime sfide. Perché l’evoluzione tecnologica dei prodotti, in primis quelli di illuminazione, e gli obiettivi di raccolta differenziata ancora lontani da raggiungere, non possono che essere affrontati con evoluzioni organizzative e con innovazioni dei processi e delle tecniche di riciclo.

“Ecolamp ha compiuto la maggiore età e con l’occasione abbiamo voluto celebrare, più che il consorzio, il segmento specifico dell’industria dei RAEE in cui Ecolamp contribuisce con successo da quasi vent’anni, quello del rifiuto di illuminazione”

Ha commentato Fabrizio D’Amico, direttore del Consorzio Ecolamp.

“Sono stati anni di grandi sfide e soddisfazioni. La partecipazione di tutti i soggetti della filiera è stata e resta fondamentale. E’ importante il singolo consumatore come l’installatore illuminotecnico fino all’operatore logistico o all’addetto degli impianti di trattamento. L’obiettivo resta sempre lo stesso: restituire con il nostro lavoro un Paese sempre più improntato alla sostenibilità ambientale.”

 

Categorie
News

“Raccogliamo Valore”: proclamate le classi vincitrici del concorso a premi Ecolamp

Il consorzio ha premiato le classi elementari, medie e superiori che meglio hanno saputo esplorare con creatività i temi del riciclo dei RAEE

Ecolamp, consorzio specializzato nella raccolta e gestione dei RAEE, ha proclamato i vincitori dell’edizione 2022 del concorso scolastico “Raccogliamo Valore”, dedicato ai temi della raccolta differenziata, del riciclo, dell’economia circolare e dei RAEE e destinato alle scuole elementari, medie e superiori.

I VINCITORI

Si posizionano primi per ciascun livello scolastico: le classi 4ª sezioni A- B – C – G della scuola primaria dell’I.C. ERCOLE PATTI di Trecastagni (CT), la 1ª D della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. ABBA ALIGHIERI di Palermo (PA) e la 3ª A dell’ITC G. PIOVENE di Vicenza (VI). Secondi classificati la 5ª B della scuola primaria dell’I.C. ROSSANO III di Rossano (CS), la 2ª A della scuola secondaria di primo grado R. MONTERISI di Bisceglie (BT) e la 1ª N del liceo scientifico A. PACINOTTI di Cagliari. Le classi, valutate da una giuria interna a Ecolamp e alla piattaforma online EducazioneDigitale, hanno vinto premi in materiale scolastico e i loro lavori verranno pubblicati sul sito e sulle pagine social del Consorzio.

Arrivato alla sua terza edizione, il concorso a premi ha richiesto di realizzare un video che raccontasse, secondo la propria sensibilità e il proprio punto di vista, l’importanza della raccolta differenziata, in particolare dei RAEE, e l’impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

IL COMMENTO DEL DIRETTORE

«A tutti i ragazzi e ai loro insegnanti vanno i complimenti per l’impegno dimostrato nel realizzare questi lavori – ha commentato Fabrizio D’Amico, direttore del Consorzio Ecolamp non è stato facile selezionare solo due vincitori per ogni livello scolastico, vedendo l’interesse e la capacità di approfondimento sui temi proposti, contenuti in diversi dei video valutati. Citando uno dei lavori premiati – Il futuro ci riguarda, dobbiamo trattare bene il mondo per consegnarlo in buona salute nelle mani di chi verrà dopo di noi. – questi ragazzi sembrano essere davvero sulla buona strada».

I PERCORSI DIDATTICI

Il progetto Raccogliamo Valore, che include un percorso didattico fruibile online attraverso la piattaforma EducazioneDigitale, si propone di supportare gli insegnanti nell’approfondimento di temi quali l’impatto positivo della Raccolta differenziata e della corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Quest’anno, il percorso didattico ha visto l’adesione alla piattaforma di 675 docenti, di cui 590 nuovi iscritti, per un totale di 547 scuole coinvolte. Il numero di download dei materiali messi a disposizione ha raggiunto quota 1.500, mentre sono state 46 le scuole che si sono iscritte al concorso per un totale di 71 classi.

Su Educazione Digitale è anche disponibile un altro percorso didattico ideato insieme ad Ecolamp – FACCIAMO LUCE! –  che è rivolto alle classi del triennio delle superiori per la certificazione di 20 ore di PCTO. Questa iniziativa, sempre dedicata ai temi dell’economia circolare, della raccolta differenziata e del riciclo dei RAEE, è stata proposta quest’anno per la prima volta e ha già ottenuto riscontri molto positivi con 459 scuole iscritte, 7.109 studenti partecipanti, di cui 4.426 hanno già completato le attività per la certificazione.

AGGIORNAMENTI

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative Ecolamp dedicate alle scuole sono disponibili alla pagina www.ecolamp.it/scuola.

Presto disponibili i video dei vincitori!

VINCITORI PRIMARIA
VINCITORI MEDIE
VICNCITORI SUPERIORI
2° POSTO PRIMARIA
2° POSTO MEDIE
2° POSTO SUPERIORI
Categorie
News

Fabrizio D’Amico su Rai News24

In occasione della Giornata Internazionale della Luce, il direttore generale di Ecolamp, Fabrizio D’Amico, ha parlato di corretto smaltimento e recupero delle lampadine e più in generale del ruolo dei consorzi come Ecolamp nel riciclo dei RAEE.