NUOVO STATUTO E NUOVO REGOLAMENTO PER IL CONSORZIO ECOLAMP

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 febbraio, con il DM 235/2017, lo Statuto Tipo dei Consorzi RAEE ai sensi del D.Lgs. 49/2014.

Il regolamento presenta le linee guida per i Consorzi, che devono modificare i propri statuti e implementare le disposizioni previste dallo statuto-tipo, trasmettendo i nuovi testi statutari al Ministero dell’ambiente e al Ministero dello sviluppo economico, ai fini dell’approvazione.

Anche Ecolamp è dovuto intervenire sul proprio statuto per apportare i necessari adeguamenti. Nel corso dell’assemblea dei soci dello scorso 11 giugno le modifiche sono state approvate dai soci del Consorzio e il nuovo testo è stato successivamente trasmesso al Ministero dell’Ambiente per i necessari passaggi di approvazione.

Il Ministero ha 90 giorni di tempo, dal momento della trasmissione, per l’approvazione. Al momento non sono ancora pervenuti riscontri.

Tra le novità più significative introdotte dal Decreto:

  • l’obbligo per tutti i Produttori di AEE aderenti, di essere soci del consorzio;
  • una differente composizione e funzioni dell’Assemblea dei Soci;
  • l’obbligo di inserire funzionari nominati dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico nel Collegio sindacale e nell’Organismo di vigilanza ai sensi del D.lgs231.

In funzione delle novità che è stato necessario introdurre nello statuto Ecolamp, anche il regolamento del consorzio è stato modificato. Il nuovo regolamento è stato approvato dai Soci durante la medesima assemblea di approvazione dello Statuto.